CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Santafarma Srl, P. I.V.A. IT08440610726 sita in Bari (BA), al Corso Vittorio Emanuele II , 52  e-mail: info@santafarma.it, (di seguito “Santafarma” o il “Venditore”), Vi invita a leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita dei prodotti ed eventuali servizi, acquistabili sul sito internet www.santafarma.it (le “Condizioni Generali Di Vendita”).

Effettuando qualsiasi acquisto tramite il sito internet www.santafarma.it, accettate integralmente le Condizioni Generali di Vendita.

  1. Definizioni

  • Con l’espressione “Consumatore” si intende il qualsiasi persona fisica che, nelle pratiche commerciali agisce per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale;

  • con l’espressione “Professionista” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica che, nelle pratiche commerciali agisce nel quadro della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale;

  • con l’espressione “Codice Del Consumo” si intende il D. Lgs. 206 del 2005.

Come acquistare un prodotto/ servizio

Se desiderate acquistare uno o più prodotti tramite sito www.santafarma.it, dovrete selezionarlo uno per volta ed aggiungerlo al carello.

  1. Per prendere visione di tutti i prodotti da Voi selezionati cliccare sul pulsante “Vai al Carello”. Apparirà una pagina “Il Tuo Carello” dove potrete (i) eliminare i prodotti non più di Vostro interesse, (ii) prendere visione dell’importo complessivo da corrispondere incluso di Iva (“Totale Ordine”); (iii) utilizzare un eventuale coupon, ove presente, (iv) selezionare le modalità di spedizione.

  2. Per finalizzare l’ordine dovrete cliccare sul pulsante “Vai alla cassa”, comparirà una pagina dove dovrete inserire tutti i dati richiesti (i.e. opzione di spedizione, dati acquirente, indirizzo di consegna, metodi di pagamento, riepilogo e conferma).

  3. Il contratto si perfezionerà dopo che verrà effettuato il pagamento.

  4. In caso di pagamento a mezzo bonifico, dovrete effettuare il pagamento entro [2] giorni dall’inoltro dell’ordine, in caso contrario l’ordine si riterrà annullato.

  5. I prodotti acquistabili sul sito sono sempre disponibili. Tuttavia, potrebbe verificarsi in alcuni casi che il prodotto acquistato risulti non disponibile anche solo momentaneamente. In tal caso sarà impegno del Venditore informarVi per iscritto tempestivamente e comunque non oltre le 72 h dal pagamento dell’ordine, della indisponibilità del prodotto nonché rimborsarVi delle somme da Voi già corrisposte in favore del Venditore.

Termini per la consegna

Salva diversa pattuizione scritta, Santafarma consegnerà i beni senza ritardo ingiustificato e in ogni caso entro 30 giorni dalla data di conferma dell’ordine.

  1. In caso di mancato rispetto del termine suindicato, il Consumatore avrà la facoltà di concedere un ulteriore periodo supplementare per la consegna, tenuto conto delle circostanze che hanno determinato il ritardo oppure potrà recedere dal contratto, salvo il diritto ad un eventuale risarcimento dei danni.

  2. Il rischio relativo alla spedizione (i.e. perdita o danneggiamento dei beni) per causa non imputabile al Venditore, si trasferisce al Consumatore soltanto nel momento in cui il Consumatore, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.

  3. Il rischio si trasferisce al Consumatore già nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest’ultimo sia stato direttamente scelto dal Consumatore e tale scelta non sia stata proposta dal Venditore, fatti salvi i diritti del Consumatore di rivalersi nei confronti del vettore.

  4. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).  

    Eventuali danni devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, eventualmente rifiutando il pacco. Attenzione: se si accetta senza apporre le riserve necessarie alla merce consegnata dal corriere, non si potrà in nessun modo reclamare eventuali ammanchi o danneggiamenti dovuti al trasporto in un secondo momento. 

  5. Inoltre precisiamo che la seguente dicitura “Collo integro accetto con riserva di controllo” non viene presa in considerazione dal corriere che quindi non accetta reclami o danni, pertanto il controllo deve essere fatto sul momento con il corriere.

SPEDIZIONI INTERNAZIONALI

Pacchi sospesi per dazi doganali

Si prega di notare che è responsabilità dell'importatore (cliente) conoscere le norme e i regolamenti di un paese. Se un pacco viene fermato in dogana, ti consigliamo di contattare l'ufficio doganale locale e di provare a farlo rilasciare o di rifiutarlo e di farlo rispedire a noi. Una volta ricevuto il pacco restituito, rimborseremo il valore dei prodotti. Si prega di notare che effettuiamo un rimborso solo se riceviamo il pacco restituito intatto: non ci assumiamo la responsabilità dei beni sequestrati.

DAZI E TASSE DI IMPORTAZIONE

I prezzi indicati sulla piattaforma e-commerce della Società non includono tasse e dazi del paese di destinazione.

Le tasse di importazione, doganali e locali sono a carico esclusivo del Cliente, che deve contattare le autorità doganali locali per il pagamento e l'elaborazione prima di ricevere l'ordine.

La Società non è responsabile per eventuali ritardi o confische di prodotti correlati alle autorità fiscali o doganali locali del paese di destinazione.

Diritto di recesso ex art. 52 del Codice del Consumo

Il Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni da calcolarsi:

  • dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e dal Consumatore designato, acquisisce il possesso fisico dei beni;

  • nel caso di beni multipli ordinati dal Consumatore mediante un unico ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo diverso dal vettore e dal Consumatore designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

  • Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto a informare il Venditore della sua decisione di voler recedere dal Contratto tramite una dichiarazione esplicita scritta.

A tal fine il Consumatore può utilizzare il modulo tipo di recesso (scarica il modulo di recesso) oppure può compilare e inviare elettronicamente qualsiasi altro modulo di recesso al seguente indirizzo info@santafarma.it ovvero a mezzo posta a/r presso la sede legale della società sita in Bari (BA), al Corso Vittorio Emanuele II , 52

In caso di trasmissione a mezzo e-mail, la comunicazione si riterrà perfezionata solo dopo aver ricevuto una risposta da parte del Venditore di avvenuta ricezione.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Consumatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

 

Esclusioni dal diritto di recesso

Sono esclusi dalla possibilità di esercitare il diritto di recesso:

  1. la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  2. la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  3. la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
  4. la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
  5. Clienti che acquistano con Partita IVA
  6. Dispositivi medici 

 

Il diritto di recesso indica che se per qualsiasi motivo non dovessi essere soddisfatto del tuo acquisto, potrai restituire del tutto o parzialmente i prodotti acquistati entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricezione del tuo ordine.

Il diritto di recesso previsto nel Codice del Consumo, riguarda solo il consumatore. La nozione di "consumatore" è prevista dall’art. 3 lett. A D. Lgs. 206/05: "consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta". Pertanto, essendo il titolare di una Partita Iva un professionista, e non un consumatore, non potrà esercitare il diritto di recesso disciplinato nel Codice del Consumo.

Inoltre, non è mai possibile esercitare il diritto di recesso per i farmaci da banco/senza ricetta e dispositivi medici.

Effetti del recesso

Se il Consumatore recede dal presente Contratto, gli verranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato in favore del Venditore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta da parte del Consumatore di un tipo di consegna diverso dal tipo di consegna meno costoso dal Venditore offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre n. 14 giorni dal giorno in cui siamo informati dal Consumatore della Sua decisione di recedere dal presente Contratto.

  1. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

  2. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

  3. Il Consumatore avrà l’onere di rispedire i beni o di consegnarli al seguente indirizzo Bari (BA), al Corso Vittorio Emanuele II , 52, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro n. 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il Consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

  4. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Consumatore.

  5. Il Consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene e dell’imballo diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni stessi.

Eccezioni al diritto di recesso ex art. 59 del Codice Del Consumo

Il diritto di recesso non potrà essere esercitato dal Consumatore nei casi tassativamente indicati dall’art. 59 del Codice del Consumo e in particolare:

  • per i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se ha espressamente acconsentito all’esecuzione del servizio da parte di Santafarma accettando la perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del Contratto;

  • la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

  • la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

  • la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

  • la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale (i.e. CD o DVD) se al momento dell’ordine il Consumatore ha espressamente acconsentito all’inizio dell’esecuzione del Contratto accettando la perdita del diritto di recesso in conseguenza dell’inizio dell’esecuzione;

  • a fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna.

Politica di Reso


Impregiudicato il diritto di recesso riconosciuto per legge al Consumatore, il prodotto venduto dal Venditore può essere restituito dall’acquirente Professionista/ Consumatore entro 30 gg dalla consegna, se integro e nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato in particolare:

Il prodotto dovrà essere restituito nel proprio imballo originale protetto da altro involucro adatto ad evitare qualsiasi alterazione dell’imballo originale durante il trasporto.

I prodotti da rendere dovranno essere completi di tutti gli accessori e non dovranno esserci segni d’usura o danneggiamento.

Dovrà essere indicato sui colli spediti, in posizione visibile tutti i dati relativi all’ordine (i.e. numero ed anno di ordine).

Il prodotto da rendere dovrà essere spedito al seguente indirizzo: Santafarma S.r.l., Bari (BA), alla Via Calefati n. 7 -70121,

I rischi derivanti dal trasporto e le spese per la restituzione del prodotto saranno a esclusivo carico del soggetto esercente il diritto di reso.

Il Venditore provvederà al rimborso esclusivamente del prezzo del bene (sono escluse le spese di spedizione sostenute), previo accertamento della sussistenza delle condizioni di cui al precedente paragrafo.

Salvo che il diritto di reso venga esercitato dal Consumatore entro 14 giorni dalla consegna di cui al punto 4.1 delle presenti Condizioni Generali Di Vendita, il tal caso si applicherà quanto indicato all’art. 5.1 delle presenti Condizioni Generali Di Vendita.

Per la spedizione dei beni da restituire il Venditore suggerisce di ricorrere ad un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione oltre che ad assicurare la spedizione stessa.

Il diritto di reso non potrà essere esercitato per i medesimi casi per i quali è escluso il diritto di recesso di cui all’art. 6 delle presenti Condizioni Generali Di Vendita.

 

Modalità di Fatturazione

La documentazione fiscale relativa ai prodotti acquistati su www.santafarma.it verrà emessa al momento della spedizione dei prodotti stessi al cliente. 

Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal cliente in fase di registrazione. Dopo l’emissione della fattura non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa. Gli importi saranno riportati in fattura solo in Euro.

Lo scontrino parlante/fattura per le detrazioni va richiesto tra le note al momento dell’ordine, richeiste successive non potranno essere accettate.

Tra le spese sanitarie detraibili nel modello 730 è possibile includere la detrazione per interventi di chirurgia estetica, ma solo se l’intervento mira ad un recupero della normalità sanitaria e funzionale della persona oppure trattasi di un intervento teso a riparare inestetismi che creano disagi psicofisici presenti dalla nascita o dovuti ad eventi pregressi quali tumori, incidenti stradali, ecc.

Trattandosi in molti casi di interventi afferenti il miglioramento dell’aspetto personale della persona, solo quando ci sono finalità di natura sanitaria, è possibile beneficiare della detrazione.

Garanzia legale di conformità dei prodotti venduti da Santafarma

Il Consumatore avrà diritto alla garanzia legale di conformità come prevista ai sensi dell’art. 128 e ss. del Codice del Consumo (la “Garanzia Legale”).

  1. La Garanzia Legale garantisce il bene da difetti di conformità rispetto al Contratto.

  2. In caso di difetto di conformità rispetto al contratto, il Consumatore avrà diritto al ripristino senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero quando quest’ultimi rimedi non fossero possibili, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto secondo quanto statuito dal Codice del Consumo.

  3. Santafarma è responsabile, ai sensi dell’art. 130 e ss. del Codice del Consumo, quando il difetto di conformità si manifesta entro n. 2 (due) anni dalla consegna del prodotto.

  4. Il Consumatore avrà onere denunciare il difetto di cui è affetto il prodotto entro n. 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, contattando tempestivamente Santafarma al seguente indirizzo e-mail info@santafarma.it.

  5. Posto che le immagini illustrative dei prodotti sono puramente indicative, Santafarma non potrà essere considerata responsabile in caso di differenze non sostanziali tra i prodotti acquistati e le suddette immagini illustrative.

  6. Tutti i nostro prodotti hanno una scadenza superiore ai 3 mesi, qualora l’offerta fosse relativa a prodotti con scadenza inferiore verrà sempre opportunamente indicato

Clausola di rinvio

Per tutto quanto non espressamente disciplinato dalle presenti Condizioni Generali Di Vendita, si rinvia alle norme del Codice Civile ovvero alle norme speciali di volta in volta applicabili.

Foro competente

Per le controversie civili derivanti dall’esecuzione del contratto sarà competente il foro di Bari, salvo che per le controversie di cui è parte il Consumatore, in tal caso la competenza esclusiva spetta al giudice del luogo in cui il Consumatore ha residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato.

Rinuncia

In caso di inadempimento da parte dell’acquirente Professionista/Consumatore alle presenti Condizioni Generali di Vendita, il mancato esercizio da parte di Santafarma del diritto di agire nei confronti dell’acquirente Professionista/Consumatore, non costituirà in nessun caso rinuncia ad agire per le violazioni di impegni assunti dall’acquirente Professionista/Consumatore.

Modifiche delle Condizioni Generali di Vendita

Le Condizioni Generali di Vendita sono suscettibili di modifica anche al fine di conformare le stesse a nuove disposizioni di legge e/o regolamentari, pertanto raccomandiamo prima di procedere all’acquisto di prendere visione delle Condizioni Generali di Vendita vigenti.
 

 

Santa Clara srls si impegna a proteggere la privacy dei propri clienti, considerando confidenziali le informazioni personali fornite dai clienti stessi. Le informazioni vengono utilizzate esclusivamente per garantire che l'ordine proceda nel migliore dei modi.

 

In osservanza a quanto previsto dal D. Lgs 30 Giugno 2003 n.196 ed al Regolamento Generale UE sulla protezione dei dati personali n. 679/2016 forniamo le informazioni relative a:

 

Titolare del trattamento

Oggetto del trattamento e modalità di raccolta

Finalità primarie del trattamento

Finalità promozionali, pubblicitarie e di marketing

Trattamenti dei dati personali per finalità di profilazione commerciale

Trasferimento dei dati personali verso paesi non appartenenti all’Unione Europea

Modalità, tempi di conservazione dei dati personali ed altre informazioni

Titolare, responsabile ed incaricati del trattamento

Diritti dell’interessato

Modalità di esercizio dei diritti da parte dell’interessato

Responsabile della protezione dei dati (DPO)

***

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori - esclusioni di responsabilità).