In inverno a mettere a dura prova la nostra pelle sono fattori esterni come freddo, vento e sbalzi di temperatura. Ambienti interni troppo riscaldati e secchi, si alternano a basse temperature esterne, queste condizioni possono stressare la tenuta della nostra epidermide, disidratandola e screpolandola. Le parti maggiormente interessate perché più esposte sono viso e mani.
Perchè la pelle si secca in inverno? Quali i sintomi?
Durante i mesi più freddi, l’organismo fisiologicamente contrae i vasi sanguigni per non disperdere calore; il meccanismo della vasocostrizione però mette in difficoltà la pelle che risulta così meno vascolarizzata, rallentando processi come la produzione di lipidi. I lipidi però sono fondamentali per sostenere lo strato epidermico superficiale, perché donano alla pelle quella struttura reticolare che impedisce alle molecole d’acqua di disperdersi. Agenti esterni come vento, freddo, così come smog e fumo o ambienti interni troppo riscaldati, inoltre, contribuiscono a indebolire ulteriormente il film idrolipidico della pelle, causando secchezza e disidratazione.
Quando questo sottile strato viene alterato dagli agenti atmosferici o da patogeni, la pelle perde rapidamente il suo nutrimento e insorgono diversi disturbi, quali:
Arrossamenti cutanei;
Prurito;
Sensibilità della pelle;
Dermatiti;
Effetti del fotoinvecchiamento.
Come proteggere la pelle dal freddo
Per poter mantenere il giusto livello di idratazione, la pelle deve conservare una quantità minima di grassi in grado di sostenere quella struttura a rete che trattiene le molecole d’acqua permettendole di svolgere la funzione di barriera. Per proteggere la pelle dal freddo e dagli attacchi sia esterni che interni, occorre allora non solo idratarla, ma restituirle la giusta quantità di lipidi.
Esistono diverse ottime creme e acque termali sul mercato che possono aiutare a proteggere il viso dal freddo. Alcuni ingredienti che non dovrebbero mancare in questi tipi di creme idratanti sono:
1. Acido ialuronico: Aiuta a mantenere la pelle idratata e adatta per proteggerla dall'essiccazione causata dal freddo.
2. Glicerina: Un eccellente idratante che aiuta a trattenere l'umidità nella pelle.
3. Ceramidi: Rinforzano la barriera cutanea naturale, proteggendo la pelle dai danni esterni.
4. Olio di cocco e/o burro di Karitè: Un ottimo idratante naturale che può aiutare a proteggere la pelle dal freddo e dal vento.
5. Vitamina E: Un antiossidante che può aiutare a proteggere la pelle dai danni ambientali.